spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: Consiglio Ue approva accordo di partenariato economico

di: Simona Salvi | 5 Giugno 2024

Il Consiglio europeo ha approvato l’accordo di partenariato economico (Ape) Ue-Kenya, “che stimolerà gli scambi di merci e creerà nuove opportunità economiche, con una cooperazione mirata volta a rafforzare lo sviluppo economico del Kenya”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dal Consiglio nei giorni scorsi, in cui si ricorda che il Parlamento europeo aveva approvato l’accordo lo scorso febbraio, mentre il Kenya lo aveva ratificato il 24 aprile.

“L’accordo garantirà un accesso al mercato Ue esente da dazi e quote per tutte le esportazioni dal Kenya (eccetto le armi) non appena entrerà in vigore, nonché un’apertura parziale e graduale del mercato keniota alle importazioni dall’Ue – si precisa nella nota – l’accordo comprende disposizioni vincolanti sul commercio e sullo sviluppo sostenibile, quali la tutela del clima e dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, e un meccanismo trasparente di risoluzione delle controversie”.

L’Ue è la prima destinazione delle esportazioni del Kenya e il secondo partner commerciale, per un totale di 3,3 miliardi di euro di scambi nel 2022, pari a un aumento del 27% rispetto al 2018.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche