spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: al via Zona economica speciale di Naivasha

di: Redazione | 18 Gennaio 2024

Sono oltre 170 milioni di euro i fondi che sei società locali e straniere prevedono di investire nella zona economica speciale (Sez) di Naivasha, nella contea di Nakuru, in Kenya, dopo che il governo ha concesso loro la licenza. Secondo la segretaria del Gabinetto del Commercio, Rebecca Miano, la mossa creerà opportunità di lavoro per oltre 3.000 keniani, con un numero che si prevede salirà a 100.000.

“Siamo molto entusiasti che sei aziende abbiano ottenuto i certificati e si stiano già avviando. Ne abbiamo una che produrrà veicoli elettrici, ne abbiamo una che farà celle frigorifere. Abbiamo una società di logistica e un’altra che produrrà accessori di trasmissione”, ha affermato, mentre a ciascuna azienda – tra cui Jumbo Aaa Holding Sez Ltd, Jafro SEZ Ltd, Accurate Steel Mill Sez Ltd, Africa Global Logistics (Agl) Sez Kenya Limited, Tad Motor Sez Limited, Horizon Glass Sez Ltd – è stato assegnato un terreno su cui impiantare le proprie industrie.

Il presidente William Ruto, che sabato ha presieduto il lancio della Sez di Naivasha, ha affermato che il sito attirerà investimenti diretti esteri, stimolerà la crescita industriale e aumenterà le esportazioni, deplorando che il Kenya stia attualmente importando troppi articoli che potrebbero essere fabbricati localmente. Il capo dello Stato, che ha commissionato una sottostazione elettrica da 90 megawatt per garantire che la Sez di Naivasha abbia una fornitura ininterrotta di energia, ha sottolineato che l’area commerciale consentirà al Kenya di beneficiare dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCfta), dell’African Growth and Opportunity Act (Agoa) e di altri mercati, per la sua posizione centrale e vicino a infrastrutture critiche come strade e la linea ferroviaria Sgr che faciliterà la logistica dei trasporti.

Il Programma Zone Economiche Speciali del Kenya è stato istituito dalla Legge sulle Zone Economiche Speciali del 2015 per promuovere, facilitare e attrarre investimenti diretti esteri (Ide) e investimenti diretti nazionali. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità offerte agli investitori esteri dalle Zone economiche speciali: https://www.africaeaffari.it/rivista/zone-economiche-speciali

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche