di: Redazione | 10 Dicembre 2019
Un memorandum di intesa è stato firmato tra i governi di Zambia e Repubblica Democratica del Congo per riprendere i lavori di costruzione di un’autostrada che collegherà i due paesi e la costruzione del ponte di Luapula.
Lo riferisce la stampa di settore precisando che sembra essere ripreso il percorso di realizzazione dell’autostrada a pagamento Kasomeno – Mwenda e il progetto correlato del Luapula.
La cerimonia della firma del Mou tra i due governi si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza del ministro delle Infrastrutture zambiano, Vincent Mwale, che ha sottolineato i benefici socio-economici che il progetto infrastrutturale offrirà sia allo sia allo Zambia che alla RDC: creando posti di lavoro diretti e indiretti, decongestionando il posto di frontiera di Kasumbalesa, aumentando le entrate dirette per i due paesi, migliorando la sicurezza delle frontiere e gli scambi commerciali.
La strada a pedaggio Kasomeno – Mwenda e il progetto Luapula Bridge, che costituiranno un partenariato pubblico-privato (PPP), saranno realizzati sulla base di un accordo di build-operate and transfer (BOT).
A realizzare e gestire l’infrastruttura saranno GED Africa (Groupe Europeene de Development) e il gruppo ungherese Dunna Aszfalt, che si sono occupate anche dell’organizzazione finanziaria dell’operazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal governatore della provincia di Luapula, Nickson Chilangwa, il quale ha affermato che la strada a pedaggio Kasomeno-Mwenda e il progetto di Luapula Bridge cambieranno le regole del gioco in tutta la provincia, dopo un’attesa di quasi 10 anni.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: