spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Il Camerun diventa primo produttore africano di banane, 5° mondiale

di: Redazione | 9 Gennaio 2017

Il Camerun è diventato primo produttore di banane dell’Africa e il quinto produttore mondiale, grazie a un’ottima annata 2015 i cui risultati sono stati sottolineati nei giorni scorsi.
Con una produzione che ha raggiunto 278 450 tonnellate, il Camerun sale sul primo gradino del podio al posto della Costa d’Avorio, la cui produzione 2015 è stata di 260.000 tonnellate di banane.
A livello mondiale, il Camerun arriva dietro l’Ecuador, la Colombia, il Costa Rica e la Repubblica Dominicana.
Commentando il risultato, Françoise Collet, ambasciatrice dell’Unione Europea in Camerun, ha dichiarato che l’aiuto dell’Unione Europea era stato fondamentale. L’UE ha infatti contribuito alla Piano di modernizzazione delle dogane (Papmod) e a una serie di provvedimenti per il sostegno al settore bananiero (Mab), per un valore di 58 milioni di euro.
L’obiettivo per i prossimi anni è una produzione di 350.000 tonnellate e una vera conquista del mercato europeo, il più importante per gli acquisti di banane dall’estero.
Tre gruppi di produttori dominano oggi il mercato locale: Plantations du Haut Penja (Php), Boh Palntations limited (Bpl) e la Cameroon development corporation (Cdc), quest’ultima a partecipazione statale. [CC]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Scopri la "Piccola Africa" e i legami con l'Italia
Scopri la “Piccola Africa” e i legami con l’Italia

 

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche