di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Maggio 2024
La Guinea Equatoriale si dice “soddisfatta” del sostegno che riceve dalla cina e “parte della trasformazione della Guinea Equatoriale è dovuta proprio al sostegno economico dal governo cinese”. Lo ha detto il presidente della Guinea Equatoriale Teodoro Obaing Nguema Mbasogo, intervistato dall’agenzia cinese Xinhua.
L’intervista è stata registrata il 22 maggio ma è stata messa online solo il 25 maggio, giornata mondiale dell’Africa e alla vigilia di un viaggio di Obiang a Pechino. Obiang, che si trova in Cina da ieri fino al 31 maggio su invito del presidente cinese Xi Jinping, ha visitato più volte la Cina come capo di Stato. Ricordando la sua prima visita in Cina nel 1984, il presidente equatoguineano ha lodato gli enormi cambiamenti avvenuti in Cina, sottolineando che “ha raggiunto livelli spettacolari”: negli ultimi 54 anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, la Cina e la Guinea Equatoriale hanno costantemente portato avanti importanti progetti di cooperazione nella costruzione di infrastrutture, nell’assistenza tecnica e in altri settori.
Progetti come il porto di Bata, nella parte continentale del Paese che affaccia sul Golfo di Guinea, e la centrale idroelettrica di Djibloho, costruiti o finanziati da imprese cinesi, “hanno apportato miglioramenti tangibili alla vita” della popolazione locale, ha detto Obiang che, parlando dei risultati ottenuti nell’ambito del Forum sulla cooperazione Cina-Africa e dell’iniziativa Belt and Road, ha detto che la cooperazione in settori quali la sanità, l’agricoltura, il commercio e la tecnologia ha notevolmente stimolato lo sviluppo economico e sociale della Guinea Equatoriale.
Diversificazione economica, trasferimento di tecnologia e sostegno alla formazione dei talenti sono i tre punti sui quali la Guinea Equatoriale fa leva oggi nella sua cooperazione con la Cina: “La cooperazione della Cina sta dando buoni risultati nella formazione dei talenti e nel finanziamento di progetti. Ciò naturalmente rafforza le nazioni africane in generale e la Guinea Equatoriale in particolare” ha detto Obiang. Durante la sua visita in Cina nell’aprile 2015, Obiang ha annunciato la donazione della scuola elementare per l’amicizia tra Cina e Guinea Equatoriale alla contea di Jinping, nella provincia cinese sudoccidentale dello Yunnan. Di fronte ai disastri e alle pandemie, la Cina e la Guinea Equatoriale si sono unite e si sono aiutate a vicenda: Obiang ha detto che nel febbraio 2020, la Guinea Equatoriale ha donato 2 milioni di dollari alla Cina per sostenere la sua lotta contro il Covid e Malabo ha anche fornito assistenza umanitaria alla Cina. Di contro, il 10 febbraio 2021, i vaccini anticovid prodotti in Cina sono arrivati a Malabo, il primo lotto di vaccini forniti dalla Cina ai Paesi africani.
© Riproduzione riservata