spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Guinea Bissau: verso maggiore cooperazione economica con Russia

di: Valentina Milani | 3 Marzo 2025

Russia e Guinea Bissau hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione economica, commerciale e sugli investimenti. Secondo quanto riferito da Sputnik, l’accordo è stato siglato dal ministro dell’Economia russo, Maxim Reshetnikov, e dal ministro dell’Economia, Pianificazione e Integrazione regionale della Guinea-Bissau, Soares Sambú. Al momento non sono disponibili documenti ufficiali sul contenuto dell’accordo.

La firma si inserisce nel quadro della visita di Stato del presidente guineano Umaro Sissoco Embaló in Russia, iniziata ieri, durante la quale Embaló ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.

Gli obiettivi principali del memorandum sono favorire il commercio bilaterale, contribuire allo sviluppo socio-economico dei due Paesi, incentivare iniziative commerciali e facilitare lo scambio di informazioni su questioni economiche di rilievo.

Secondo il ministro russo Reshetnikov, citato da Sputnik, il memorandum consentirà ai due Paesi di mantenere un dialogo regolare e costruttivo tra le rispettive comunità imprenditoriali, con particolare attenzione allo sviluppo degli scambi commerciali, alla rimozione delle barriere alla libera circolazione di beni e servizi e alla modernizzazione del quadro normativo nel settore economico.

Secondo la medesima fonte, per facilitare l’attuazione dell’accordo, sarà istituito un gruppo di lavoro incaricato di supervisionare i progetti e coordinare le iniziative di cooperazione. Il memorandum è entrato in vigore dal momento della firma e avrà una durata di cinque anni.

Questa intesa rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento delle relazioni economiche tra Russia e Guinea-Bissau, inserendosi nel più ampio contesto della crescente presenza russa in Africa subsahariana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img
spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche