di: Gianfranco Belgrano | 15 Marzo 2024
Il Consolato della Guinea Bissau in Italia intende sviluppare iniziative rivolte ai giovani guineani attraverso un corso di lingua italiana che si sta svolgendo nel Paese.
Questa intenzione è stata espressa mercoledì dal vice console Luca D’Ippolito durante una visita all’emittente radiofonica Sol Mansi.
Il funzionario, che si trova nel Paese per tenere il suddetto corso presso l’Università Cattolica, ha anche affermato che l’apprendimento di una lingua apre nuove frontiere per le opportunità di lavoro o per l’apprendimento di nuove competenze.
“Imparare un’altra lingua apre sempre nuove frontiere e possibilità, ma soprattutto nuove conoscenze” ha affermato D’Ippolito aggiungendo che “in Italia ci sono molte persone che collaborano con la Guinea Bissau, ma il fattore lingua è sempre stato un muro culturale che ostacola la comunicazione”. Da qui la decisione di avviare un corso di italiano: “L’obiettivo finale di questo corso è quello di aprire tutte le conoscenze disponibili in Italia e metterle a disposizione di tutti i giovani guineani che vogliono imparare”.
D’Ippolito ha poi aggiunto che il consolato intende anche concentrarsi sull’imprenditoria femminile e sulle politiche di microcredito.
© Riproduzione riservata