di: Redazione | 12 Giugno 2015
AFRICA – Fra cinque anni l’80% degli 800 milioni di abitanti dell’Africa sub sahariana dovrebbe avere accesso alla telefonia cellulare, una percentuale che raddoppierebbe rispetto alla situazione attuale. E’ la previsione della federazione degli operatori telefonici Gsma (Associazione Groupe Speciale Mobile) che raggruppa 800 operatori telefonici.
L’Africa ha sperimentaro l’espansione più rapida della telefonia cellulare di tutto il mondo negli ultimi cinque anni. Ma « i servizi mobile sono ancora agli inizi. Vorremmo che fossero accessibili ovunque sono già possibili comunicazioni voce » ha detto Mortimer Hope, direttore di Gsma per l’area Africa.
Per questo, sottolineano i professionisti del settore, sono necessarie nuove infrastrutture, e sarà necessario anche un coinvolgimento economico da parte dei governi. Dal punto di vista degli operatori, si è già assistito a una tendenza al ribasso sulle tariffe, sia delle comunicazioni che dei prezzi dei singoli smartphone, sempre più accessibili.
Ad oggi, circa 15% degli africani avrebbero accesso a Internet attraverso il telefono cellulare.
Nel 2013, l’industria della telefonia mobile ha contribuito al 5,4% del Pil nell’Africa sub-sahariana; le previsioni per il 2020 portano ad un aumento al 6,2%.
Per approfondire: