di: Céline Dominique Nadler | 7 Gennaio 2025
Gibuti e Cina hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione economica e tecnica, segnando un passo decisivo nello sviluppo dei rapporti bilaterali.
“Come concordato all’ultimo vertice Focac (Forum sulla cooperazione Cina-Africa, Ndr) tra i nostri due governi, siamo lieti di firmare un nuovo accordo economico e tecnico tra la Repubblica di Gibuti e la Repubblica popolare cinese”, si è rallegrato Mahamoud Ali Youssouf, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Gibuti, diventato uno degli attori centrali nella strategia cinese per l’iniziativa “Nuove Vie della Seta” in Africa. Infatti negli ultimi anni gli investimenti cinesi nel Paese sono stati consistenti, in particolare nello sviluppo delle infrastrutture portuali e ferroviarie, nella sanità, nell’istruzione, nella sicurezza, nella cultura, nell’edilizia sociale, nell’agricoltura, nell’allevamento e nella formazione professionale.
“Queste relazioni fruttuose sono il risultato di un lungo processo di cooperazione basato su partenariati equilibrati e vantaggiosi per tutti”, ha aggiunto il ministro.
© Riproduzione riservata