di: Valentina Milani | 16 Ottobre 2024
Diversi memorandum d’intesa in vari settori, come il turismo, la sanità, la pesca e l’acquacoltura, sono stati tra i principali punti di discussione dell’incontro tenutosi ieri tra l’ambasciatrice Vivianne Fock Tave, segretario principale del Dipartimento degli Affari Esteri delle Seychelles, e Francisca Ashietey-Odunton, nuovo alto commissario designato della Repubblica del Ghana alle Seychelles. Lo si apprende da una nota del ministero degli Affari Esteri e del Turismo delle Seychelles.
Durante l’incontro si è discusso anche dell’imminente commemorazione del centenario del ritorno di Re Prempeh dall’esilio alle Seychelles, che ricorda anche il profondo legame storico tra i due Paesi, si legge nel documento.
Le due diplomatiche hanno anche parlato dell’imminente riunione dei capi di governo del Commonwealth, che si terrà la prossima settimana a Samoa.
Ashietey-Odunton presenta oggi le sue credenziali al presidente Wavel Ramkalawan.
I rapporti bilaterali tra Ghana e Seychelles si basano su una forte storia di cooperazione e amicizia, risalente a legami storici che risalgono al 1900, quando il re Prempeh I degli Ashanti fu esiliato alle Seychelles. Negli ultimi anni, i rapporti si sono rafforzati attraverso vari accordi formali. Tra questi ci sono accordi di cooperazione generale, per evitare la doppia imposizione, e un accordo di esenzione dal visto.
Entrambi i Paesi avevano già espresso l’intenzione di espandere la cooperazione in settori chiave come l’istruzione, il turismo, la pesca e l’economia blu. Ad esempio, il Ghana fornisce insegnanti al sistema educativo delle Seychelles. Il Ghana ha inoltre manifestato interesse a investire nel settore economico delle Seychelles, sfruttando i legami storici e commerciali già esistenti.
© Riproduzione riservata