di: Redazione | 20 Ottobre 2017
Installare impianti fotovoltaici sui tetti di tutte le scuole secondarie in Ghana avrà per il governo di Accra un costo superiore a 420 milioni di dollari: ad annunciarlo è stato il vice-direttore responsabile per le Energie rinnovabili per il ministero dell’Energia, Seth Mahu, sottolineando che la cifra non comprende le attività di manutenzione.
“Abbiamo contato più di 500 scuole secondarie in Ghana nella banca dati del ministero dell’Istruzione – ha detto Mahu – Se volessimo installare un impianto da 100 kW sui tetti di ognuna di esse, avremmo bisogno di almeno 420 milioni di dollari; ma questo è soltanto l’investimento iniziale, perché nel tempo avremo bisogno sicuramente di altre componenti”.
Secondo Mahu, il governo ghanese sta pertanto valutando meccanismi di finanziamento più sostenibili per realizzare un programma destinato a garantire che tutti gli edifici pubblici siano alimentati da fonti rinnovabili.
Obiettivo del governo ghanese è riuscire a produrre entro il 2020 almeno il 10% della propria matrice energetica da fonti rinnovabili. Attualmente, secondo i dati resi noti da Mahu, meno dell’1% del fabbisogno energetico in Ghana è garantito da fonti rinnovabili.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: