spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: Ministro dell’Agricoltura vuole rilanciare il settore con investimenti privati ed esteri

di: Redazione | 31 Gennaio 2017

Fare del Ghana un hub alimentare dell’Africa Occidentale attraverso la collaborazione tra lo Stato e il settore privato e la creazione di 1,5 milioni di posti di lavoro in due anni: è il piano annunciato davanti al Parlamento dal ministro dell’Agricoltura del nuovo governo di Accra, Owusu Afriyie Akoto.
Il piano, battezzato “Piantare per cibo e lavoro” prenderà il via a marzo e mira a rafforzare la competitività e i redditi di alcune filiere agricole, sulle quali l’iniziativa si concentrerà, come il cacao, il riso, il mais o la soja.
Il ministro Akoto ha citato l’esempio di  un piano simile lanciato in Costa d’Avorio e affermato che il Ghana può superare il suo potente vicino, primo produttore di cacao al mondo.
“Il governo del presidente Akufo-Addo investirà in modo massiccio nell’agricoltura, e stiamo già attirando l’interesse del mondo” ha detto il ministro, comunicando tra l’altro di aver ricevuto la visita di investitori sudafricani, che sarebbero intenzionati a tornare con del piccolo bestiame per farli crescere nelle pianure dell’Afram. Il ministro ha anche parlato di investitori statunitensi, che sarebbero molto interessati a fare affari in Ghana.
Il programma annunciato dal governo mira alla creazione di 750.000 posti di lavoro durante la prossima stagione e di altri 750.000 l’anno successivo. [CC]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile al prezzo speciale di 5€
Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile al prezzo speciale di 5€
 covergennaio2017

 

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche