di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Luglio 2024
Il ministro delle finanze del Ghana Mohammed Amin Adam ha rilanciato le previsioni di crescita del Paese per il 2024 e ha detto che la nazione dell’Africa occidentale si sta riprendendo più velocemente del previsto dalla peggiore crisi economica dell’ultima generazione. Lo riporta la Reuters.
Citando l’impatto positivo della ristrutturazione e delle riforme del debito, Adam ha detto davanti al Parlamento, durante la seduta di presentazione del bilancio di metà anno, che il Ghana ha “invertito le tendenze negative” e che tutti gli indicatori sembrano migliori.
Il secondo produttore mondiale di cacao ha ristrutturato il suo debito di 30 miliardi di dollari per uscire dalla crisi: Adam ha detto che la crescita economica è ora prevista al 3,1% nel 2024, al di sopra della precedente previsione del 2,8%. “La crescita continua a superare le nostre aspettative” ha detto il ministro, aggiungendo che l’inflazione è in calo e che un obiettivo di inflazione del 15% è possibile entro la fine dell’anno, dal 22,8% di giugno.
“È evidente che siamo sulla traiettoria giusta. L’economia si sta riprendendo più velocemente del previsto”. Il deficit di bilancio del Ghana è stato pari al 3,4% del prodotto interno lordo nella prima metà dell’anno.
Il Ghana, una democrazia stabile nell’Africa occidentale, andrà alle urne a dicembre per eleggere i deputati e sostituire il presidente Nana Akufo-Addo, che si dimetterà nel gennaio 2025 dopo aver scontato due mandati. Alle elezioni, l’ex presidente John Dramani Mahama affronterà il vicepresidente del partito al potere Mahamudu Bawumia. Si prevede che la crisi economica, che ha fatto lievitare il costo della vita e causato il crollo della valuta, sarà una questione elettorale chiave.
© Riproduzione riservata