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Ghana: frodi bancarie in aumento

di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Settembre 2024

Il numero di casi di frode segnalati da banche, istituti di deposito specializzati e prestatori di servizi di pagamento del Ghana nel 2023 è stato di 15.865 casi, un numero che mostra un incremento del 5% rispetto ai 15.164 casi di frode rilevati nel 2022. A rivelarlo è il rapporto annuale sulle frodi pubblicato dalla Banca centrale del Ghana, secondo cui questi casi di frode hanno causato perdite stimate in 88 milioni di cedi (circa 5,6 milioni di dollari).

Le maggiori perdite sono arrivate dalle banche e dagli istituti di deposito specializzati: nel 2023, il numero di casi di frode segnalati da tutte le banche ha raggiunto 969, in calo del 17% rispetto ai 1.163 casi registrati nel 2022, con perdite finanziarie di circa 63 milioni di cedi in aumento del 21%. Le frodi bancomat sono le più significative, con 218 casi rilevati rispetto ai 9 del 2022, seguite dai prelievi fraudolenti sui conti (circa 200 casi rilevati nel 2023) e dalle frodi sulla moneta elettronica (circa 98 casi nel 2023).

Le frodi che causano le maggiori perdite finanziarie nel 2023 nel settore bancario sono il furto di contanti, la frode via email e i prelievi fraudolenti dai conti bancari dei clienti.

La Banca centrale spiega di aver adottato misure per mitigare questi fenomeni criminali, con l’obiettivo di preservare la solidità del sistema finanziario ghanese e il risparmio delle persone e delle istituzioni finanziarie poste sotto il suo controllo.

© Riproduzione riservata

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