spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: fondo Ue per produzione di farmaci e vaccini

di: Céline Dominique Nadler | 12 Agosto 2024

L’Unione Europea (Ue) ha annunciato un’iniziativa da 32 milioni di euro volta a migliorare la produzione di vaccini in Ghana. L’annuncio è stato fatto durante il Ghana-Eu Business Forum tenutosi ad Accra.

“Attraverso questa iniziativa, l’Ue aiuterà il Ghana a sviluppare un solido ecosistema in grado di produrre una forza lavoro qualificata, rafforzare le capacità di ricerca e sviluppo, stabilire un quadro normativo completo, facilitare il trasferimento tecnologico e promuovere partnership bilaterali e multilaterali per la produzione di vaccini e prodotti farmaceutici”, ha spiegato Myriam Ferran, vicedirettrice generale della Commissione europea, sottolineando l’opportunità dell’iniziativa anche per la crescita economica locale.

L’iniziativa, nota come Misura speciale sulla produzione e l’accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa (Mav+), è progettata per rafforzare il settore sanitario del Ghana migliorando l’accesso a prodotti sanitari di alta qualità, in particolare vaccini.

Inoltre, in collaborazione con la Cooperazione allo sviluppo tedesca , l’Ue ha avviato un progetto da 3,1 milioni di euro per rafforzare le capacità della Food and Drugs Authority (Fda) del Ghana, con l’obiettivo di migliorare le capacità di regolamentazione e di controllo della Fda, garantendo che tutti i prodotti farmaceutici realizzati in Ghana soddisfino rigorosi standard di sicurezza ed efficacia. Il finanziamento aiuterà l’Autorità a migliorare le sue misure di controllo qualità, garantendo che i vaccini e gli altri prodotti farmaceutici rispettino gli standard internazionali.

Attualmente, il 99% dei vaccini utilizzati in Africa viene importato, con molti Paesi del continente, incluso il Ghana, che fanno molto affidamento sulle donazioni.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche