di: Redazione | 31 Ottobre 2018
L’African Export-Import Bank (Afreximbank) ha cominciato una serie di incontri con i principali istituti bancari ghanesi al fine di stabilire partenariati per finanziare il programma di industrializzazione promosso dal governo di Accra.
A darne notizia sono i media locali, specificando che l’iniziativa è finalizzata a facilitare la concessione di finanziamenti a investitori privati interessati a realizzare impianti industriali in Ghana.
Obiettivo principale è favorire l’apertura di linee di credito alle banche locali, in modo che queste possano concedere prestiti a tassi d’interesse inferiori rispetto a quelli attualmente in vigore nel Paese.
Afreximbank è una banca a supporto del commercio, esportazioni e importazioni, interno in Africa, creata ad Abuja in Nigeria nel 1993, con sede al Cairo, in Egitto, e con un capitale di 11,9 miliardi di dollari.
Gli azionisti sono entità pubbliche e private suddivise in quattro classi e comprendono governi africani, banche centrali, istituzioni regionali e subregionali, investitori privati e istituzioni finanziarie, agenzie di credito all’esportazione, investitori privati, nonché istituzioni finanziarie non africane e singoli investitori.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: