di: Andrea Spinelli Barrile | 17 Giugno 2024
Il gruppo della Banca mondiale ha approvato uno stanziamento di 260 milioni di dollari per sostenere gli sforzi del Ghana nel migliorare la distribuzione dell’elettricità e l’accesso all’energia pulita per cucinare: questo finanziamento, fa sapere la Banca mondiale in una nota ufficiale, prevede un prestito di 250 milioni di dollari e una sovvenzione di 10 milioni di dollari.
Questo sostegno finanziario contribuirà al Programma di recupero del settore energetico del Ghana (Esrp), volto a migliorare la sostenibilità finanziaria della distribuzione di elettricità e ad ampliare l’accesso a soluzioni di cucina pulita. L’Esrp si concentra sul miglioramento della riscossione delle bollette e sulla riduzione delle perdite nella distribuzione dell’elettricità per migliorare le prestazioni operative e finanziarie dei servizi energetici del Ghana.
Nello specifico, la componente “clean cooking” del programma mira a fornire un maggiore accesso al gas di petrolio liquefatto per le famiglie, le scuole e le imprese. A questo si aggiunge il programma incentivi diretti per l’adozione di fornelli e accessori a gas da parte degli utenti domestici, dei ristoratori e delle scuole.
“Attraverso questo importante finanziamento basato sui risultati, la Banca mondiale si impegna a sostenere la ripresa del settore energetico del Ghana e la sua sostenibilità finanziaria” ha detto Robert Taliercio, Direttore nazionale della Banca mondiale per Ghana, Liberia e Sierra Leone.
© Riproduzione riservata