Site icon Africa e Affari

Etiopia: tecnologia, verso maggiore cooperazione con Russia

di: Valentina Milani | 9 Ottobre 2024

L’Etiopia e la Russia hanno raggiunto un accordo per approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali attraverso la cooperazione nei settori della scienza e della tecnologia.

La notizia è stata divulgata dall’Ambasciata etiope a Mosca alla luce di un incontro avvenuto ieri tra l’ambasciatore dell’Etiopia in Russia, Genet Teshome, e il viceministro russo della Scienza e dell’Istruzione Superiore, Mogilevsky.

Le due parti hanno firmato anche un protocollo d’intesa sulla scienza e l’innovazione e il processo di ratifica dell’istituzione del Centro comune di ricerca biologica etiope-russo.

Durante l’incontro, l’ambasciatore Genet Teshome ha chiesto al viceministro di aumentare la quota di studenti etiopi negli istituti di istruzione superiore della Federazione Russa. Da parte sua, Mogilevsky ha dichiarato che le borse di studio assegnate agli studenti etiopi aumenteranno in modo sostanziale per aiutare le risorse umane della nazione dell’Africa orientale in vista della crescita economica.

L’Ambasciata ha rivelato che Mogilevsky si recherà in Etiopia il 6 novembre per una visita ufficiale per discutere con le autorità etiopi di questioni bilaterali nel campo dell’istruzione superiore e della cooperazione scientifica.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version