di: Redazione | 27 Maggio 2015
ETIOPIA – E’ pari a 370 milioni di dollari il prestito concesso dalla Banca Mondiale al governo di Addis Abeba per finanziare i progetti d’espansione del sistema dei trasporti nazionale e portare avanti i cantieri per garantire maggiore sicurezza sulle strade etiopi.
A darne notizia sono i media locali, specificando che i fondi saranno destinati in parte alla costruzione di un tratto di autostrada lungo 57 chilometri tra la cittadina di Modjo e quella di Meki. In base a quel che viene reso noto, la costruenda autostrada si intersecherà a Modjo con l’autostrada che collega Addis Abeba ad Adama e che in futuro dovrebbe proseguire verso Gibuti.
I fondi saranno assegnati dal governo all’Autorità per le strade dell’Etiopia (Era), che nelle prossime settimane si accingerà a pubblicare il bando di gara per la realizzazione dei lavori.
Il piano dell’Era prevede inoltre l’estensione del collegamento autostradale da Meki fino ad Awassa e, in seguito, verso Moyale al confine con il Kenya.
Il progetto definisce ulteriormente il quadro per lo sviluppo delle autostrade in Etiopia attraverso l’elaborazione di un piano strategico e il rafforzamento delle capacità istituzionali.
Per approfondire: