spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: caffè, incassati un mld dollari da export in 10 mesi

di: Céline Dominique Nadler | 3 Giugno 2024

L’Etiopia ha guadagnato un miliardo di dollari dalle sue esportazioni di caffè nei primi dieci mesi della chiusura finanziaria di aprile 2023/24 che termina l’8 maggio 2024. Lo afferma il direttore generale dell’Autorità etiope del caffè e del tè, Adugna Debela, ritenendosi “molto privilegiato nel condividere che la nostra vendita di caffè sul mercato internazionale ha visto un aumento sostanziale”.

Negli ultimi dieci mesi sono state spedite sul mercato globale 209.000 tonnellate di caffè, per un ricavato di un miliardo di dollari, ha spiegato Debela. “Questo aumento delle esportazioni è attribuito a una nuova opzione di mercato che ha eliminato passaggi non necessari nella catena di approvvigionamento”, ha affermato il direttore generale dell’ente regolatore, secondo il quale l’Etiopia ha esportato 29.000 tonnellate di caffè in più rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2022/23 precedente, per un totale di 240.000 tonnellate di chicchi del valore di 1,3 miliardi di dollari forniti al mercato globale.

L’Etiopia, terzo produttore mondiale di caffè Arabica dopo Brasile e Colombia, fa affidamento sui guadagni derivanti dal raccolto come principale fonte di valuta estera.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche