di: Valentina Milani | 9 Gennaio 2025
L’Etiopia ha generato circa 2,63 miliardi di dollari in ricavi da esportazioni nei primi cinque mesi dell’attuale anno fiscale, grazie a una forte performance delle principali esportazioni agricole.
Il ministero del Commercio e dell’Integrazione Regionale del Paese, in una dichiarazione rilasciata nei giorni scorsi, ha affermato che i ricavi delle esportazioni hanno raggiunto circa il 138,93% dell’obiettivo iniziale fissato per i primi cinque mesi dell’anno fiscale etiope 2024/2025, iniziato l’8 luglio.
Il Paese dell’Africa orientale ha esportato circa 612.499 tonnellate di merci sul mercato internazionale, guadagnando 2,625 miliardi di dollari nel periodo di riferimento, con un aumento del 102,09% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale, secondo il ministero.
Il ministero ha sottolineato che i prodotti agricoli hanno rappresentato la quota maggiore dei ricavi totali delle esportazioni, con il 50,42% durante il periodo considerato, seguiti dalle esportazioni minerarie con il 39,7%, dal settore manifatturiero con il 5,55%, e dall’esportazione di elettricità e altri prodotti che hanno contribuito al 4,31% dei ricavi.
Il governo etiope ha recentemente attribuito l’aumento delle esportazioni delle principali merci agricole alle riforme economiche complete e a varie iniziative favorevoli.
Nel mese di ottobre 2024, il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha annunciato un obiettivo di crescita economica dell’8,4% per l’attuale anno fiscale, in un contesto di prospettive positive nei settori agricolo, manifatturiero, minerario e in altri settori economici principali.
Secondo la Banca Mondiale, l’Etiopia, il secondo Paese più popoloso dell’Africa dopo la Nigeria con circa 126,5 milioni di abitanti, è una delle economie in più rapida crescita della regione.
© Riproduzione riservata