di: Redazione | 21 Aprile 2015
ETIOPIA – Il ministero etiope dell’Industria sta finalizzando una bozza per definire la strategia dell’industria nazionale del cemento, così da assistere la rapida crescita di questo settore produttivo nel paese.
A dirlo al settimanale di Addis Abeba ‘The Reporter’ è stato il ministro dell’Industria, Mebrahtu Meles, specificando che i lavori di stesura della strategia sono stati avviati lo scorso luglio in collaborazione con l’Università delle scienze e la tecnologia di Adama.
Tra le sfide principali che la strategia governativa intende risolvere sono gli alti costi della produzione, l’inadeguatezza dei servizi di trasporto e l’indisponibilità di materiali per l’imballaggio prodotti localmente. Particolare atenzione vuole essere data ai costi della produzione, in cui i costi per l’energia incidono per circa il 60% del prezzo finale.
Secondo i dati resi noti da Mebrahtu, in Etiopia sono presenti attualmente 18 società che producono cemento, con una capacità installata di 11,2 milioni di tonnellate all’anno, che dovrebbe aumentare a breve fino a 17,15 milioni di tonnellate in seguito alla realizzazione di un nuovo impianto da parte del gruppo nigeriano Dangote. La produzione effettiva è pari a circa 5,5 milioni di tonnellate all’anno.
Per approfondire: