spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Amhara, riprende dopo un anno la connessione dati Internet

di: Enrico Casale | 18 Luglio 2024

I servizi dati di Internet sono stati ripristinati in 19 città della regione etiope di Amhara, ponendo fine a un’interruzione iniziata nell’agosto 2023. L’interruzione è iniziata in seguito agli scontri tra la milizia non statale Fano e le forze di sicurezza governative, che hanno portato alla dichiarazione dello stato di emergenza nell’agosto 2023.

I residenti di varie città, tra cui Dessie e Bahir Dar, hanno confermato la ripresa dei servizi Internet a partire dal 14 luglio anche se le velocità di connessione rimangono lente.

Un residente di Dessie, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha dichiarato all’Addis Standard: “C’è congestione perché tutti lo usano; va e viene”. Nonostante la bassa velocità, il residente ha espresso comunque soddisfazione per il ritorno del servizio. Befekadu Hailu, co-fondatore del Center for Advancement of Rights and Democracy (Card), ha confermato ad Addis Standard che i servizi Internet sono stati ripristinati nella regione di Amhara. Ha chiarito che, mentre i servizi internet a banda larga erano già operativi, sono i servizi dati mobili che ora sono stati ripristinati. Befekadu ha osservato che la causa esatta delle attuali basse velocità è ancora in fase di indagine.

“Diversi fattori possono influenzare la velocità di Internet, come restrizioni su alcune piattaforme di social media o limitazioni intenzionali da parte del fornitore di servizi Internet”, ha spiegato Befekadu, aggiungendo che è necessaria un’indagine approfondita per determinare la causa precisa della bassa velocità.

La chiusura prolungata ha attirato l’attenzione internazionale. Nel settembre 2023 , la coalizione KeepItOn, una rete globale di oltre 300 organizzazioni per i diritti umani provenienti da 105 paesi, ha chiesto al governo etiope di porre fine alla chiusura di Internet nella regione di Amhara. La coalizione ha sottolineato che le chiusure di Internet durante i conflitti mettono a rischio la vita delle persone e impediscono l’accesso a informazioni vitali.

Nel gennaio 2024 , Addis Standard ha pubblicato un articolo che citava un rapporto di Top10VPN, che stimava le perdite economiche dell’Etiopia dovute alle interruzioni di Internet in circa 1,9 miliardi di dollari per il 2023, classificandosi al secondo posto a livello mondiale in termini di impatto finanziario di tali interruzioni. Più di recente, il Center for Rights and Democracy (Card), un’organizzazione locale senza scopo di lucro, ha condotto una ricerca sulle interruzioni di Internet in Etiopia. Lo studio, intitolato “Equity of Access to the Internet in Ethiopia”, ha rivelato che il Paese ha subito significative interruzioni di Internet nel 2023. Finanziata da Access Now, un’organizzazione per i diritti digitali, la ricerca indica che l’Etiopia ha perso 1,59 miliardi di dollari a causa di interruzioni di Internet durate 14.910 ore e che hanno interessato 29 milioni di utenti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche