di: Redazione | 29 Marzo 2023
L’Italia è pronta a sostenere gli sforzi di ricostruzione delle aree colpite dal conflitto in Etiopia. Lo ha detto all’agenzia di stampa Ena, l’ambasciatore italiano Agostino Palese secondo il quale il governo etiope ha un compito molto difficile e l’Italia è disposta ad assistere il processo di pace.
Il 2 novembre 2022 il governo federale e il fronte popolare di liberazione del Tigray hanno concordato di mettere definitivamente a tacere le armi e porre fine ai due anni di conflitto nel nord dell’Etiopia. Da allora, il governo federale ha adottato varie misure, tra cui il ripristino dei servizi di base e la fornitura di assistenza umanitaria alla regione.
L’ambasciatore Palese ha affermato che Addis Abeba deve continuare a percorrere la strada della pace e lavorare per porre fine ai dissidi. A questo proposito, l’Italia è pronta a sostenere gli sforzi di riabilitazione attraverso “il nostro accordo di cooperazione. Cercheremo di intervenire in tutto il Paese attraverso vari programmi”. Secondo il diplomatico, le autorità etiopi e italiane hanno avuto colloqui per conoscere l’approccio delle autorità di Addis Abeba e per lavorare insieme per migliorare la situazione umanitaria.
“Penso che molte cose siano state fatte – ha affermato -. Ma dobbiamo continuare nel quadro del dialogo. Questo è l’unico modo per andare avanti. E penso che il governo abbia molte sfide. Il prossimo passo sarebbe avere un dialogo inclusivo in tutta l’Etiopia e risolvere il problema con il dialogo politico. L’inclusione politica è l’unico modo per andare avanti. Non vedo altre opzioni”. Affermando l’importanza dell’assistenza e della collaborazione nel Corno d’Africa, l’ambasciatore ha ricordato che l’Italia sta lavorando in prima linea nel Corno d’Africa in seno alle Nazioni Unite per avere ulteriori fondi. “Spingiamo sempre con le organizzazioni internazionali per aiutare l’Etiopia in questo momento difficile, soprattutto nel settore umanitario, e ora nella riabilitazione delle infrastrutture”, ha concluso l’ambasciatore Palese. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi lo Zoom del nostro numero sulle prospettive di rinascita per l’Etiopia: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy