di: Valentina Milani | 26 Gennaio 2025
L’Ethiopian commodity exchange (Ecx) ha dato il via ieri al suo sistema di trading online e posato la prima pietra per la costruzione della nuova sede polifunzionale di 24 piani.
Dall’agenzia Ena si apprende che la cerimonia ha visto la partecipazione del ministro del Commercio e dell’Integrazione Regionale, Kassahun Gofe, e del Ceo di Ecx, Wondimagegnehu Negera. Durante l’evento, il ministro ha sottolineato che la nuova sede sarà dotata di tecnologie moderne per offrire servizi competitivi. Ha inoltre evidenziato l’importanza degli sforzi concertati per modernizzare il sistema di mercato, favorire il commercio estero e migliorare la competitività dell’Etiopia.
Il Ceo di Ecx, Wondimagegnehu Negera, ha dichiarato che il sistema di trading diretto online mira a promuovere l’accessibilità, la trasparenza e a mantenere la qualità dei prodotti nel processo di scambio commerciale. Il sistema offrirà servizi rapidi a venditori e acquirenti, che potranno effettuare transazioni da qualsiasi luogo, sia in Etiopia che all’estero. Il nuovo sistema, ha sottolineato, renderà il commercio più inclusivo, accessibile e competitivo, grazie a un mercato modernizzato.
Negera ha inoltre evidenziato che la Ecx sta attualmente fornendo servizi di scambio per 26 prodotti tra produttori e clienti e che l’organizzazione sta lavorando per modernizzare ulteriormente il sistema di trading, introducendo nuovi prodotti. L’implementazione del trading diretto online rientra nell’iniziativa “Digital Ethiopia 2025”, volta a digitalizzare i settori chiave del Paese.
© Riproduzione riservata