spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: agricoltura, il governo scommette sul miele

di: Enrico Casale | 23 Luglio 2024

Il ministero dell’Agricoltura dell’Etiopia ha annunciato il piano per produrre 375.000 tonnellate di miele nell’anno fiscale 2024-25. Questo progetto rientra in Bounty of the Basket, un programma nazionale di sviluppo agricolo per migliorare la produzione di latticini, pollame, uova, miele, pesce e carne. Questa iniziativa mira anche a consolidare la posizione dell’Etiopia come primo produttore di miele in Africa e decimo a livello mondiale.

Il successo del Paese in questo settore è dovuto alla sua flora favorevole alle api durante tutto l’anno, agli oltre due milioni di apicoltori, ai diversi ecosistemi climatici e alle oltre dodici milioni di colonie di api.

Aziza Ayalew, responsabile del Dipartimento per lo Sviluppo delle risorse apicole e della seta presso il ministero dell’agricoltura, ha sottolineato che il potenziale dell’Etiopia per la produzione di miele e cera d’api è notevole: gli studi indicano una capacità annuale di 500.000 tonnellate di miele e 50.000 tonnellate di cera d’api.

Il Paese ha costantemente superato i suoi obiettivi di produzione, come dimostrato dai risultati dell’ultimo anno fiscale, in cui sono state prodotte oltre 207.000 tonnellate di miele e 13 tonnellate di cera d’api, superando gli obiettivi iniziali, ha affermato.

Il governo del premier Abiy Ahmed guarda all’apicoltura come un motore economico che integra altre attività agricole. La ricerca ha dimostrato che l’allevamento delle api aumenta significativamente la produttività di caffè, colture, semi oleosi, avocado, mango e vari tipi di frutta e verdura. La produzione di miele ha anche creato numerose opportunità di lavoro, in particolare per i giovani, promuovendo l’apicoltura come una valida opzione di carriera. L’Etiopia ha iniziato a esportare miele nei mercati europei, contribuendo così ai guadagni in valuta estera.

Per sfruttare questa opportunità, il governo sta sviluppando strategie per aumentare le esportazioni di miele e migliorare i processi di produzione, ha affermato il responsabile. Aziza ha inoltre affermato che il Paese vanta undici tipi distinti di miele, ognuno con proprietà uniche. Ha inoltre sottolineato i benefici nutrizionali del consumo di miele, evidenziandone il potenziale per migliorare la salute alimentare.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche