spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: accordo con Italia contro crimini transnazionali

di: Michele Vollaro | 2 Maggio 2024

Nel contesto di un rafforzamento della sicurezza regionale, i governi di Etiopia e Italia hanno concordato di potenziare la cooperazione nella prevenzione e nel contrasto dei crimini organizzati transfrontalieri. A darne notizia è stata l’emittente etiope FanaBC, da cui si apprende l’accordo è stato raggiunto durante un incontro ad alto livello tra il commissario della Polizia federale etiope, Demelash Gebre-Michael, e il vice comandante generale dei Carabinieri, Riccardo Galletta, nella capitale Addis Abeba.

Durante le discussioni, Galletta ha confermato che i Carabinieri forniranno sostegno e assistenza professionale alle pattuglie di polizia etiope incaricate della sicurezza della Grande Diga del Rinascimento Etiope (Gerd). Inoltre, la parte italiana si è impegnata a offrire formazione alla forza di polizia etiope in aree come la leadership di polizia, le scienze forensi e la protezione delle personalità importanti. Questa iniziativa di potenziamento delle capacità mira a rafforzare le capacità delle agenzie di applicazione della legge etiopi.

In aggiunta, i due paesi hanno concordato di collaborare al sostegno materiale per la creazione di un Istituto di Scienze Forensi presso l’Università di polizia dell’Etiopi. Questo sforzo congiunto dovrebbe migliorare le capacità investigative e analitiche della polizia etiope.

Entrambe le parti hanno anche raggiunto un’intesa per condurre operazioni congiunte contro le reti criminali transnazionali, sottolineando il loro impegno per un approccio regionale coordinato alla sicurezza.

L’accordo arriva in un momento in cui i crimini transfrontalieri, come il traffico di esseri umani, il contrabbando e il terrorismo, sono emersi come preoccupazioni urgenti per i paesi nella regione del Corno d’Africa. La partnership Etiopia-Italia mira a rafforzare la risposta collettiva a queste minacce alla sicurezza in evoluzione.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche