spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: a luglio nuovo record nelle esportazioni di caffè

di: Céline Dominique Nadler | 19 Agosto 2024

Hanno fruttato oltre 180 milioni di dollari a luglio i proventi delle esportazioni di caffè in  Etiopia, segnando un  aumento del 43% rispetto al mese precedente. Il nuovo record, il più alto mai registrato negli ultimi 36 mesi, è stato annunciato in una nota dall’Autorità etiope del caffè e del tè (Ecta), l’autorità di regolamentazione del settore.

L’Ecta riferisce che l’Etiopia ha esportato 40.532 tonnellate di caffè nel mese di luglio, con un aumento del 78% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni hanno inoltre contribuito con quasi 55 milioni di dollari ai guadagni in valuta estera del Paese rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Nel complesso, l’ente regolatore del settore ha affermato che l’industria del caffè ha raggiunto gli obiettivi in ​​termini di volume delle esportazioni e di fatturato stabiliti per l’ultimo mese, rispettivamente del 132% e del 110%. “Si tratta di una prestazione molto incoraggiante ed eccezionale”, si è rallegrato il direttore generale dell’Ecta, Adugna Debela.

In Etiopia, l’industria del caffè è considerata la spina dorsale dell’economia nazionale basata sull’agricoltura. Nell’anno fiscale precedente, le sue esportazioni hanno portato al Paese 1,43 miliardi di dollari di entrate annuali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche