Site icon Africa e Affari

Eritrea: verso maggiore cooperazione con Russia

di: Valentina Milani | 7 Ottobre 2024

Il rappresentante speciale del presidente russo per il Medio Oriente e l’Africa, il vice ministro degli Esteri Mikhail Bogdanov, ha incontrato l’ambasciatore eritreo a Mosca Petros Tseggai Asged. Le parti hanno discusso la costruzione della cooperazione tra i Paesi, riferisce il ministero degli Esteri russo.

“Durante la conversazione, sono state discusse questioni di attualità per rafforzare ulteriormente le relazioni russo-eritree, tradizionalmente amichevoli. Allo stesso tempo, è stata confermata l’invariabile attenzione di Mosca e Asmara al mantenimento di un dialogo politico attivo e alla costruzione di una cooperazione commerciale, economica e umanitaria reciprocamente vantaggiosa”, si legge nella dichiarazione.

Bogdanov e Asgedom hanno prestato particolare attenzione al tema dei preparativi per la prima conferenza ministeriale del Forum di partenariato Russia-Africa, che si terrà a Sochi il 9 e 10 novembre.

Il vice ministro degli Esteri e incaricato d’affari dell’Eritrea a Mosca, Naizgi Tesfacion Hagos, aveva precedentemente annunciato la loro “attenzione all’approfondimento del dialogo politico e allo stretto coordinamento degli approcci nelle Nazioni Unite e in altre piattaforme multilaterali” su questioni di interesse internazionale e africano che sono di reciproco interesse.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version