di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Luglio 2024
L’Egitto diventerà il principale importatore di grano russo nel 2024. Lo rivelano i dati della Rusagrotrans, operatore ferroviario russo specializzato nella logistica di commodities alimentari, citati dal quotidiano Kommersant.
Nel 2023-2024, l’Egitto ha aumentato i suoi acquisti di grano dalla Russia del 6%, a 8,6 milioni di tonnellate, diventando ancora una volta il più grande importatore di grano russo e scalzando la Turchia, che ha avuto questo primato negli ultimi due anni. La Turchia, lo scorso anno, ha ridotto gli acquisti di grano russo del 24%, a 7 milioni di tonnellate, grazie al miglioramento del proprio raccolto.
L’aumento degli acquisti di grano russo da parte dell’Egitto avviene in un contesto in cui la quota della Russia nelle esportazioni mondiali di grano è aumentata al 28% rispetto al livello precedentemente raggiunto, che era pari al 25% del mercato globale di cereali. Nel 2023-2024, la Russia ha esportato 55,4 milioni di tonnellate di grano su una fornitura globale di 200 milioni di tonnellate: oltre all’Egitto, anche l’Algeria ha aumentato gli acquisti di grano prodotto in Russia: l’import algerino è aumentato del 9% e, secondo Rusagrotrans, le forniture di grano all’Algeria hanno raggiunto il livello record di 2,34 milioni di tonnellate.
© Riproduzione riservata