di: Enrico Casale | 31 Dicembre 2024
La Banca Centrale d’Egitto (Cbe) ha annunciato che ieri che metterà all’asta titoli di Stato (T-Bond) per un valore complessivo di 5 miliardi di sterline egiziane. L’operazione, secondo quanto riporta il sito amwalalghad.com, condotta in coordinamento con il ministero delle Finanze, mira a finanziare il deficit pubblico e sostenere l’economia nazionale.
L’asta prevede due tranche: la prima, del valore di tre miliardi di sterline, avrà una durata di due anni; la seconda, da due miliardi di sterline, avrà una durata di tre anni. Entrambe le emissioni offriranno una cedola fissa, ovvero un tasso di interesse fisso che sarà corrisposto periodicamente agli investitori.
Attraverso questa emissione di titoli di Stato, il governo egiziano intende raccogliere fondi necessari per finanziare progetti infrastrutturali, sostenere le politiche economiche e far fronte alle esigenze di bilancio. Inoltre, l’asta contribuisce a sviluppare il mercato dei capitali locale e ad attrarre investimenti sia da parte di investitori istituzionali che individuali.
© Riproduzione riservata