Quaderno Etiopia: il rinascimento di un paese chiave
Questo Quaderno dedicato all’Etiopia è stato pensato per essere distribuito in occasione del Trade & Investment Forum dedicato all’Etiopia e organizzato il 21 settembre 2015 a Milano. È un lavoro realizzato dalla redazione di Internationalia – che edita tra le altre cose il mensile Africa e Affari e il notiziario InfoAfrica – in collaborazione con la Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo delle pagine seguenti è di fornire un quadro generale e prospettive più specifiche di settori considerati strategici dall’Etiopia e in cui le aziende italiane possono trovare spazi di intervento interessanti: dalle costruzioni all’energia, dal manifatturiero all’agribusiness.
Ben 64 pagine dense di informazioni, pareri, esperienze di aziende e imprese, interviste ai protagonisti dei principali settori di espansione etiopica.
Dpoo una ventina di pagine di introduzione generale all’economia e alla politica etiopica e a focus su vari aspetti della vita economica e delle opportunità offerte dal paese del Corno d’Africa, il Quaderno da un ampio spazio a una vasta selezione delle principali notizie prodotte da InfoAfrica relative ai principali settori business del paese: Infrastrutture e Costruzioni, Agribusiness, Energia, Tessile-cuoio-pelli
Indice del Quaderno:
- Lo spirito nuovo del continente e dell’Etiopia
- Quel doppio filo che lega Gibuti ad Addis
- Il tocco dell’Italia nella grande diga sul Nilo
- Ethiopian Airlines, storia di successi
- Intervista / Yohannes Tilahun
- Ecco perché Renzi è andato in Etiopia
- Non solo injera, la pasta è una realtà
- Intervista / Giuseppe Mistretta (Amb.)
- Intervista / Mulugeta Alemseged Gessese (Amb.)
- Quadro generale (selezione notizie)
- Infrastrutture e costruzioni (selezione notizie)
- Agribusiness (selezione notizie)
- Energie (selezione notizie)
- Tessile, cuoio e pelli (selezione notizie)