di: Redazione | 6 Marzo 2019
I governi ivoriano e ghanese hanno elaborato, in collaborazione con le maggiori compagnie internazionali del cioccolato, hanno elaborato un piano d’azione per contrastare la deforestazione e rafforzare la trasparenza e la tracciabilità della filiera del cacao.
A renderlo noto è stata la Fondazione mondiale del cacao (WCF), precisando che il progetto rientra nell’ambito dell’Iniziativa per il cacao e le foreste lanciata nel novembre 2017 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico di Bonn.
Il piano d’azione si concentra sulla protezione e il ripristino delle foreste, sulla produzione sostenibile del cacao e il sostentamento degli agricoltori e su un maggiore impegno e inclusione delle comunità locali.
Secondo quel che viene reso noto, i governi della Costa d’Avorio e del Ghana hanno sviluppato e pubblicato due piani di attuazione nazionali per l’iniziativa elaborati in seguito a consultazioni approfondite con le parti interessate, comprese le compagnie di cacao e cioccolata, i gruppi di agricoltori, le organizzazioni ambientali e i partner internazionali dello sviluppo.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: