di: Redazione | 15 Giugno 2023
Il Ciad e la Banca africana per lo sviluppo (Afdb) hanno firmato un accordo di sovvenzione da 650.000 dollari per espandere i servizi digitali, attraverso la Africa Digital Financial Inclusion Facility.
Il finanziamento farà avanzare il progetto di sostegno allo sviluppo della microfinanza per le donne e l’imprenditoria giovanile, che mira a rafforzare l’emancipazione economica delle donne e l’imprenditorialità giovanile nelle aree rurali del Ciad.
Il progetto ha tre componenti: migliorare l’offerta di servizi di microfinanza e sviluppare la finanza digitale; stimolare la domanda di servizi finanziari; e rafforzare l’ecosistema imprenditoriale nelle zone rurali del Ciad.
Ali Lamine Zeine, direttore nazionale della Banca africana di sviluppo per il Ciad, ha dichiarato: “Alla Banca, riconosciamo di avere un ruolo importante da svolgere nel supportare tecnologie innovative che possono aumentare l’accesso e l’uso di soluzioni finanziarie digitali e stimolare l’imprenditorialità, soprattutto tra i gruppi esclusi e meno abbienti”. Ha aggiunto: “Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento delle nostre priorità strategiche High 5 cercando di costruire un settore della microfinanza solido e sostenibile in Ciad, con il potenziale per abbattere le barriere a soluzioni finanziarie digitali inclusive, accelerando la resilienza economica, riducendo la povertà e stimolando crescita.” [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus dedicato alle opportunità aperte dal boom dell’economia digitale in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy