di: Redazione | 10 Novembre 2017
“TIC e sicurezza” è il tema della 13° edizione della Settimana nazionale dell’Internet (Sni) apertasi pochi giorni fa in Burkina Faso. L’evento, presentato in occasione di una cerimonia presieduta dal primo ministro Paul Kaba Thieba, è patrocinato quest’anno dal ministro della Sicurezza, Simon Compaoré.
“Oggi come oggi, l’importanza crescente delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni contribuisce all’emergenza di una nuova società dell’informazione che consente di creare passerelle tra l’innovazione digitale e le preoccupazioni del nostro Paese in termini di sicurezza “ ha detto il ministro Compaoré, riferendosi ai vari attentati che hanno colpito il Paese negli ultimi mesi.
“ I servizi di sicurezza – ha affermato il ministro – hanno bisogno di tecnologia delle comunicazioni, come ad esempio le analisi di video intelligenti, per garantire la pubblica sicurezza”.
Sottolineando che “Tic e sicurezza “ sono un binomio pertinente considerando l’attualità nazionale e internazionale, il primo ministro Thieba ha detto che l’economia digitale ha un impatto fondamentale sull’economia burkinabè per due ragioni principali: è un elemento essenziale dello strumento industriale e della capacità innovativa, ed è uno dei principali fattori di guadagno di competitività nelle economie moderne.
“Gli investimenti nell’economia digitale sono considerati i più produttivi, perché fanno aumentare la competitività in tutti i settori dell’economia” ha dichiarato Thieba.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: