spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: presentato progetto Ecotec, formazione per le Pmi

di: Andrea Spinelli Barrile | 27 Marzo 2024

Almeno 17.650 studenti burkinabè seguiranno una formazione professionale per soddisfare le esigenze di competenze delle piccole e medie imprese (Pmi) in Burkina Faso. Questa iniziativa formativa, della durata di sei anni, rientra nel progetto di sostegno all’imprenditorialità, allo sviluppo delle competenze e all’adozione tecnologica (Ecotec), lanciato la scorsa settimana dal governo e dalla Banca mondiale.

Secondo i media burkinabé, il progetto Ecotec mira a fornire alle Pmi una forza lavoro competente e produttiva: “Alla fine saranno 17.650 i discenti che beneficeranno del programma formativo focalizzato sui bisogni espressi dagli stakeholder del mondo del lavoro. Ciò consentirà di fornire alle imprese una forza lavoro qualificata” ha detto Hamoud Abdel Wedouk Kamil, rappresentante residente della Banca mondiale in Burkina Faso. I beneficiari del progetto verranno formati seguendo il duplice approccio che unisce teoria e pratica e, a tal fine, 750 formatori provenienti da centri di formazione professionale beneficeranno di una formazione professionale su come attuare questo approccio educativo.

Per il governo burkinabé, il progetto Ecotec mira a rafforzare il settore privato fornendo sostegno e assistenza a 1.300 promotori di Pmi, verso un’economia resiliente entro il 2029, data di fine del programma. Per la realizzazione del progetto Ecotec, il governo ha mobilitato una somma di oltre 105 miliardi di franchi (174 milioni di dollari), di cui quasi 90 miliardi provenienti dalla Banca mondiale e il resto dai propri fondi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche