spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: esperti Rosatom a Ouagadougou per il progetto nucleare

di: Celine Camoin | 13 Agosto 2024

Esperti nucleari russi dell’agenzia federale nucleare Rosatom hanno concluso la loro missione a Ouagadougou per implementare il primo progetto di energia nucleare dell’Africa occidentale in Burkina Faso.

Secondo il portale Construction Review, gli esperti anno discusso con il ministro dell’Energia del Burkina Faso, Yacouba Zabré Gouba. Secondo il ministro, lo scopo della visita è attuare la tabella di marcia firmata tra le due parti nel marzo 2024 per la costruzione di una centrale nucleare in Burkina. “Discuteremo aspetti molto più tecnici in modo da poter eliminare tutto ciò che deve essere fatto in anticipo per poter procedere con la costruzione vera e propria di questa centrale elettrica”, ha detto Gouba. I prossimi colloqui si concentreranno sull’attuazione e sull’impatto del progetto e coinvolgeranno i ministeri dell’ambiente, dell’istruzione superiore, della sanità e dell’agricoltura.

Il governo ritiene che una centrale nucleare “potrà risolvere in modo definitivo e permanente il deficit energetico del Burkina Faso”. Nell’ottobre 2023 il governo burkinabe e il colosso nucleare russo hanno firmato un memorandum d’intesa per la costruzione di una centrale nucleare in Burkina Faso. Una volta completato, si prevede che raddoppierà la produzione elettrica del Paese entro il 2030.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche