di: Redazione | 7 Dicembre 2017
E’ stato dato il via in modo ufficiale ai lavori di riabilitazione della ferrovia tra Abidjan, capitale economica della Costa d’Avorio, Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, e la città burkinabè di Kaya, un centinaio di chilometri più a Nord in direzione del Mali.
Il cantiere fa parte dei grandi progetti per lo sviluppo delle infrastrutture promossi dai governi dei due Paesi, che hanno presidiato la cerimonia di lancio dei lavori attraverso i rispettivi ministri dei Trasporti, l’ivoriano Amadou Koné e il burkinabè Souleyma Soulama.
Si tratta di un cantiere impegnativo – oltre 1200 km – che dovrebbe durare ben otto anni ed è affidato al gruppo francese Bolloré. Il costo stimato dei lavori è di 396 milioni di euro.
“Il treno che va a 40 km orari sarà presto un ricordo da lasciarsi alle spalle”, ha detto il mnistro Soulama all’inaugurazione dei lavori.
Oltre al collegamento tra Costa d’Avorio e Burkina, c’è un più ampio progetto di anello ferroviario in Africa Occidentale, un progetto partito in Niger ma attualmente in stand-by a causa di un contenzioso tra il presidente del Benin, Patrice Talon, e il gruppo Bolloré Africa Logistics.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: