di: Redazione | 21 Giugno 2017
Il governo burkinabè e la società mineraria Société d’exploitation minière d’Afrique de l’Ouest (SEMAFO), compagnia estrattiva canadese che sta realizzando una miniera d’oro a Boungou, nell’Est del Paese, hanno firmato la convenzione relativa all’attività estrattiva sul suolo nazionale.
Le attività dovrebbero far entrare nelle casse dello Stato 166 miliardi di franchi Cfa, pari a 223 milioni di euro, con un contributo al Fondo minerario per lo sviluppo locale di 7,8 miliardi di Cfa, 12 milioni di euro. Si prevede anche la creazione di 735 posti di lavoro diretti e 476 posti di lavoro indiretti.
Il progetto appartiene al 90% alla Semafo e al 10% allo Stato burkinabè. Il rendimento previsto della miniera è di 39 tonnellate in circa sette anni.
La Semafo è già presente in Burkina Faso sulla miniera d’oro di Mana, la terza più grande del Paese, nel centro-ovest. La miniera di Boungou fa parte del progetto denominato Natougou, che prevede un investimento globale di 15 milioni di dollari. La prima produzione è prevista per la metà del 2018.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: