di: Enrico Casale | 5 Novembre 2024
Il neoeletto presidente del Botswana, Duma Boko, ha dichiarato che intende concludere al più presto le trattative per un nuovo accordo di vendita con il colosso dei diamanti De Beers. De Beers, parte del gruppo minerario Anglo American, aveva siglato lo scorso anno un’intesa preliminare con il Botswana, prevedendo un incremento graduale della quota del governo sulla produzione di diamanti della joint venture Debswana, fino a raggiungere il 50% entro il prossimo decennio. Attualmente, Debswana, società di proprietà paritaria tra Botswana e De Beers, destina il 75% della sua produzione alla multinazionale.
Nonostante l’intesa fosse stata promossa dal governo e dal presidente uscente Mokgweetsi Masisi, l’accordo definitivo non è ancora stato firmato. Boko, entrato in carica venerdì dopo la sconfitta elettorale del partito che ha governato il Paese negli ultimi 58 anni, ha espresso preoccupazione per l’eventualità che De Beers considerasse di ritirarsi dalle negoziazioni, definendola una “posizione molto pericolosa per il Paese”.
“Il rapporto con De Beers potrebbe essere stato compromesso dal modo in cui sono state gestite le negoziazioni”, ha dichiarato Boko in un intervento televisivo, aggiungendo che la priorità della sua amministrazione sarà avviare un dialogo con la controparte per comprendere le sue preoccupazioni. Boko ha sottolineato che per arrivare a un accordo solido e sostenibile, entrambe le parti devono trovare un compromesso. Un portavoce di De Beers ha confermato che la società continuerà a collaborare con il governo del Botswana “a supporto degli obiettivi comuni, come ha sempre fatto”.
Per il Botswana, la cui economia è fortemente dipendente dal settore dei diamanti, questo accordo rappresenta una questione di primaria importanza per il nuovo presidente. Intanto, come altri beni di lusso, il mercato dei diamanti sta affrontando un calo della domanda globale. Le vendite di diamanti grezzi di Debswana sono diminuite di circa il 52% nei primi nove mesi del 2024, secondo i dati diffusi martedì dalla banca centrale del Botswana.
© Riproduzione riservata