spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Botswana: Cobre è fiduciosa sulla produzione di rame

di: Valentina Milani | 21 Ottobre 2024

La junior mineraria australiana Cobre può produrre 40.000 tonnellate di rame all’anno a Ngami, a partire dal quarto anno di attività di questa futura miniera in Botswana. Questa è la stima contenuta in uno studio esplorativo pubblicato dalla società, secondo cui una prima fase triennale produrrà 1.900 tonnellate all’anno.

L’impianto di fase 1 dovrebbe richiedere un investimento di 36,7 milioni di dollari. Cobre dovrà poi investire 261,3 milioni di dollari per far funzionare la miniera a una capacità di 40.000 tonnellate di rame all’anno. Per il momento, la durata di vita della futura miniera è sconosciuta e la sua fattibilità è soggetta a ulteriori studi. Tuttavia, il potenziale annunciato del progetto potrebbe contribuire alla crescita della produzione di rame in Botswana.

Negli ultimi anni, nel Paese sta emergendo un’industria del rame, guidata in particolare dalla società australiana Sandfire Resources e dalla sua miniera di Motheo. Nel 2023, la prima miniera di rame del Paese, Khoemacau, è stata oggetto di un accordo di buyout da 1,9 miliardi di dollari tra il precedente proprietario Cupric Canyon e il gruppo cinese MMG. Secondo l’agenzia nazionale di statistica, la produzione del Botswana è più che quadruplicata in due anni, passando da 11.742 tonnellate di concentrato nel 2021 a 54.808 tonnellate nel 2023.

Le esportazioni di rame-nichel raggiungeranno i 6,93 miliardi di pulas (518 milioni di dollari) nel 2023, rappresentando l’8,9% delle esportazioni totali del Paese, rispetto a una quota del 3,9% nel 2022, secondo la Banca del Botswana. Il rame sta quindi contribuendo alla graduale diversificazione delle esportazioni del Botswana, dominate per l’80% dai diamanti.

Il Botswana è attualmente il secondo produttore mondiale di diamanti in termini di volume e il leader mondiale in termini di valore. Oltre al rame, il Paese sta lavorando duramente per sfruttare le sue riserve di nichel e uranio. Il Botswana estrae già carbone, argento e oro in piccole quantità.

 

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche