Site icon Africa e Affari

Botswana: autorità internazionale diamanti apre sede a Gaborone

di: Valentina Milani | 10 Ottobre 2024

La sede principale del Segretariato del processo di Kimberley (Kimberley process secretariat, Kps), organismo internazionale di regolamentazione dei diamanti, è stata inaugurata nei giorni scorsi a Gaborone, capitale del Botswana.

Come osservano i media locali, l’inaugurazione e la cerimonia di consegna hanno fatto seguito alla firma dell’Accordo per il Paese ospitante tra il governo del Botswana e il Segretariato del processo di Kimberly, avvenuta in aprile.

Il ministro dei Minerali e dell’Energia del Botswana, Lefoko Moagi, ha dichiarato che è una pietra miliare significativa per il Kps avere una sede permanente in Botswana. “È giusto che il Botswana ospiti l’ufficio del Kps per dimostrare la nostra posizione di primo produttore di diamanti al mondo per valore”, ha aggiunto.

In qualità di membro fondatore del Processo di Kimberley, il Botswana è stato motivato a candidarsi per ospitare il Kps a causa del valore e dell’importanza che i diamanti hanno avuto per il Paese.

“Il commercio dei diamanti è il pilastro della nostra economia. Non c’è motivazione più grande che ospitare il Kps e continuare l’eredità e lo spirito del Sistema di Certificazione del Processo di Kimberley”, ha dichiarato Moagi.

Il segretario esecutivo del Processo di Kimberley, Tang Bojun, ha dichiarato che l’apertura dell’ufficio è un evento storico che consolida le fondamenta di un Processo di Kimberley più strutturato ed efficace, costruito per servire i suoi membri e sostenere i suoi valori.

“Questo ufficio significa molto di più di un semplice ufficio o di un edificio. Stabilisce la continuità, la memoria istituzionale e il sostegno continuo ai gruppi di lavoro e ai punti focali che portano avanti la missione del Processo di Kimberley”, ha detto Tang Bojun.

Il Segretariato del processo di Kimberley è un’organizzazione internazionale istituita per promuovere il commercio etico e sostenibile di diamanti. Fondata nel 2003, si concentra sulla prevenzione dell’ingresso di diamanti provenienti da zone di conflitto nei mercati legittimi. Il Segretariato coordina le attività del Processo di Kimberley, che coinvolge governi, industrie e organizzazioni non governative, per garantire che i diamanti commercializzati siano certificati come non legati a conflitti. Questo sistema mira a promuovere la trasparenza e la responsabilità nel commercio dei diamanti.

Il Botswana è uno dei principali produttori di diamanti al mondo e la sua economia dipende in gran parte da questo settore. I diamanti contribuiscono significativamente alle entrate del governo e all’occupazione.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version