di: Celine Camoin | 5 Luglio 2024
Il prodotto interno lordo (Pil) dell’Angola è cresciuto del 4,6% nel primo trimestre del 2024, segnando il tasso di crescita trimestrale più alto dal 2015. Lo riferisce oggi il Jornal de Angola citando gli ultimi dati dell’Istituto nazionale di statistica.
Il settore petrolifero, tradizionalmente uno dei pilastri dell’economia del Paese, ha mostrato una ripresa, con un aumento del 3,5%, spinto dalla stabilità dei prezzi internazionali del petrolio e dall’aumento della produzione.
Il settore agricolo, con un’espansione del 6,2%, ha contribuito in modo significativo alla crescita del Pil. La performance è attribuita a diverse iniziative governative a sostegno dell’agricoltura familiare e all’implementazione di nuove tecnologie agricole che hanno migliorato la produttività.
Il settore industriale, in crescita del 4,8%, riflette l’aumento della produzione manifatturiera e dell’edilizia civile. I progetti infrastrutturali in corso, finanziati sia dal governo che da investitori privati, sono stati cruciali per questa crescita.
Il settore dei servizi, compreso commercio, trasporti e telecomunicazioni, è invece cresciuto del 5,1%. La crescente digitalizzazione e il miglioramento dei servizi di telecomunicazione hanno contribuito in modo significativo a questo aumento, oltre alla ripresa nei settori del turismo e dell’ospitalità.
© Riproduzione riservata