di: Redazione | 25 Maggio 2023
E’ iniziata ieri 24 maggio la visita in Italia del presidente della Repubblica d’Angola, João Lourenço, accompagnato da una delegazione di alto livello.
Lourenço, che ha lasciato martedì la capitale angolana a destinazione di Roma, ha incontrato il suo omologo italiano, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni.
Il programma contiene un evento economico di spicco, un business forum, giovedì pomeriggio, presso la sede di Confindustria-Assafrica e Mediterraneo. Diversi ministri presenteranno le opportunità dell’Angola agli investitori: João Mário Caetano, ministro dell’Economia e della Pianificazione, Vera Daves, ministra delle Finanze, António Francisco de Assis, ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, Victor Fernandes, ministro dell’Industria e del Commercio. Sarà tra i relatori anche il presidente dell’Agenzia per la promozione degli investimenti privati e delle esportazioni (Aipex), Lello João Francisco. L’evento sarà inoltre moderato da Massimo Zaurrini, direttore responsabile di Africa e Affari/InfoAfrica.
Diverse grandi imprese italiane sono presenti da tempo in Angola, a cominciare dall’Eni, Inalca (Cremonini), principale sponsor dell’evento, o ancora Iveco, che riferiranno in questo forum economico bilaterale le loro storie di successo.
Esponente del Mpla, il partito che guida l’Angola dall’indipendenza del 1975, Lourenço è in carica da settembre 2017 e sta compiendo il suo secondo mandato consecutivo. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro zoom sulle iniziative del sistema Paese italiano per internazionalizzare le aziende italiane in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/kenya-e-italia-piu-vicine