spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: nessun impegno con l’Fmi attualmente

di: Celine Camoin | 10 Aprile 2025

Attualmente l’Angola non ha alcun impegno di finanziamento da parte del Fondo monetario internazionale, né sono in corso trattative per un nuovo programma di assistenza finanziaria per l’Angola. L’Fmi continua tuttavia a svolgere un ruolo consultivo sulle politiche macroeconomiche del Paese. È quanto ha affermato il rappresentante dell’istituzione di Bretton Woods in Angola, Victor Duarte Lledó.

“Il Fondo non finanzia più il governo dell’Angola, ma ha un ruolo molto forte come consulente politico e anche un ruolo tecnico in diversi ambiti, non solo nell’ambito della gestione della tesoreria, ma anche in quello della gestione del debito pubblico”, ha affermato

Ha aggiunto che questo lavoro di consulenza si estende alla Banca nazionale dell’Angola (Bna), in relazione ai sistemi di targeting dell’inflazione e al rafforzamento delle statistiche macroeconomiche.

“Ovviamente, il Fondo monetario internazionale è sempre disponibile, qualora ce ne fosse la richiesta, a sedersi al tavolo con il governo dell’Angola e a discuterne, ma al momento non sono in corso trattative per alcun programma”, ha affermato il rappresentante del Fmi nel Paese.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img
spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche