di: Céline Dominique Nadler | 30 Luglio 2024
Il Portogallo prevede di inaugurare le future strutture del suo consolato generale a Benguela, nel sud dell’Angola nel 2025. L’annuncio è stato fatto durante la visita del primo ministro portoghese, Luís Montenegro, a Benguela, dove ha valutato il progetto di costruzione della struttura.
Con un budget di oltre due milioni e 94mila euro, l’opera, ispirata all’architettura moderna portoghese, è stata affidata per 15 mesi all’impresa edile Casais, che si è aggiudicata un bando pubblico indetto dal ministero degli Affari Esteri portoghese e secondo la quale la struttura potrebbe essere consegnata entro agosto del prossimo anno.
Montenegro ha anche sottolineato che il futuro consolato generale di Benguela è un modo per il Portogallo di essere ancora più vicino alla sua comunità. Allo stesso tempo, ha garantito che il consolato potrà servire gli angolani che cercano lavoro in Portogallo. “Saremo qui per inaugurare quest’opera”, ha dichiarato Montenegro, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri angolano, Téte António, dal governatore di Benguela, Luís Nunes, e da altri alti funzionari governativi e diplomatici dei due Paesi.
Il diplomatico portoghese ha sottolineato l’importanza di Benguela nelle relazioni tra i due Paesi, essendo la seconda città dell’Angola.
Il territorio di competenza del suddetto consolato a Benguela, uno dei pochi nel sud dell’Angola, copre le province di Cuanza-Sul, Huambo, Bié, Huíla, Cunene, Namibe e Cuando Cubango.
© Riproduzione riservata