di: Celine Camoin | 3 Luglio 2024
L’Angola aprirà presto quattro nuove ambasciate all’estero: Norvegia, Indonesia, Timor Est e Australia, mentre l’ambasciata a Singapore si trasferirà nelle Filippine.
Lo ha annunciato il capo della diplomazia angolana, Téte António, in apertura del X Consiglio consultivo esteso del ministero degli Affari Esteri, che si chiude oggi, presso l’Accademia Diplomatica Venâncio de Moura, a Luanda, alla presenza di una cinquantina di ambasciatori.
Durante l’incontro, centrato sulla valorizzazione del capitale umano negli aspetti diplomatici e amministrativi, il ministro ha sottolineato che l’Angola si concentra sull’attrazione degli investimenti diretti esteri, sulla stimolazione delle esportazioni nazionali, sull’attrazione dei turisti e sulla graduale internazionalizzazione delle aziende dell’Angola.
Il capo della diplomazia ha affermato che l’esecutivo dedica particolare importanza al mercato africano, spesso trascurato, ma che suscita grande interesse da parte di altri partner fuori dal continente.
Sul piano bilaterale, oltre ai partenariati strategici esistenti, ha ricordato che l’Angola si è avvicinata agli Stati della Penisola Arabica, con particolare attenzione agli Emirati Arabi Uniti, all’Arabia Saudita e al Qatar.
Nel contesto della diplomazia orientata alla pace, Téte António ha affermato che l’Angola continua a costituire un “vettore importante per l’affermazione del prestigio internazionale, nonostante le dinamiche osservate nella regione dei Grandi Laghi, precisamente nell’est della Repubblica Democratica del Congo in Repubblica Centrafricana e in Sudan.
© Riproduzione riservata