di: Celine Camoin | 4 Dicembre 2024
Gli Stati Uniti e l’Angola ospitano congiuntamente un vertice della Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgi) sul corridoio di Lobito, che riunisce leader di Repubblica Democratica del Congo (Rdc), Tanzania e Zambia, nonché dell’Africa Finance Corporation (Afc). I leader confermeranno il loro impegno a continuare a sviluppare il Corridoio e investire in infrastrutture per collegare gli oceani Atlantico e Indiano. Si impegneranno inoltre ad accelerare la fase successiva del Corridoio con il nuovo progetto ferroviario Zambia-Lobito. Il Summit sottolineerà l’importanza di consentire investimenti sostenibili del settore privato che sblocchino una crescita economica inclusiva e uno sviluppo sostenibile per le comunità locali e regionali, scrive la Casa Bianca.
“Oggi, il presidente Biden annuncia 600 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per progetti infrastrutturali lungo il Corridoio, portando il totale degli investimenti statunitensi a oltre 4 miliardi di dollari. Con questi annunci e insieme ai partner del G7 e alle banche di sviluppo regionali, gli investimenti internazionali nel Corridoio di Lobito hanno superato i 6 miliardi di dollari. Questi investimenti saranno mobilitati verso progetti nuovi e continuativi che supportano il potenziale economico e gli impatti di sviluppo del Corridoio in più settori interconnessi, tra cui trasporti e logistica, agricoltura, energia pulita e catene di fornitura associate, salute e accesso digitale”, recita un comunicato della sala stampa.
Attraverso il Pgi, un’iniziativa bipartisan in partnership con il G7+, per infrastrutture e investimenti strategici nei Paesi a basso e medio reddito, gli Stati Uniti e i partner mirano a “influenzare positivamente” la vita delle persone, rafforzare e diversificare le nostre catene di fornitura, proteggere i lavoratori e promuovere interessi di sicurezza nazionale condivisi.
“Il Lobito Trans-Africa Corridor, fiore all’occhiello, ancorato a investimenti ferroviari fondamentali, è un corridoio economico trasformativo che collega la regione e accelera il commercio e la crescita di settori chiave a sostegno della diversificazione economica e delle priorità di sviluppo dei leader africani. Gli Stati Uniti stanno lavorando con partner in tutto il mondo per replicare il successo del Lobito Trans-Africa Corridor e contribuire a colmare il divario infrastrutturale globale”, rammenta il comunicato.
A settembre 2024, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato il completamento di uno studio di fattibilità iniziale e il lancio della valutazione dell’impatto ambientale e sociale per il progetto ferroviario Zambia-Lobito, una linea ferroviaria greenfield di 800 chilometri costruita da zero che collega per la prima volta Angola e Zambia. Insieme, questi studi garantiscono che il progetto sia economicamente e finanziariamente sostenibile e che verrà realizzato seguendo le migliori pratiche internazionali in materia di lavoro, partecipazione della comunità e protezione ambientale. Afc, Angola e Zambia hanno anche celebrato la firma dell’accordo di concessione, che consente di continuare la fase successiva dello sviluppo. La data prevista per l’inizio dei lavori è l’inizio del 2026.
Le ferrovie e altre infrastrutture legate ai trasporti e alla logistica costituiscono la spina dorsale del Corridoio e consentiranno un’espansione del commercio e della crescita aziendale.
© Riproduzione riservata