di: Redazione | 30 Gennaio 2023
Il colosso degli idrocarburi algerino Sonatrach e la sudafricana Sasol investiranno in un progetto di produzione di idrogeno “low carbon” in Sicilia. Secondo fonti Reuters, rilanciati dai media algerini, questo progetto mira a produrre 7.800 tonnellate all’anno di idrogeno “low carbon” e 25.000 tonnellate all’anno di gas sintetico “low carbon” (syngas), oltre alla sola cattura e riutilizzo di Co2.
Secondo i funzionari delle due società, “l’idrogeno e il syngas ‘low carbon’, prodotti con energia da fonti rinnovabili, saranno utilizzati per decarbonizzare i processi produttivi nei due siti e saranno utilizzati per soddisfare altri potenziali fabbisogni della regione”.
Nell’ambito di questo progetto, Sasol Italy e Sonatrach Raffineria Italiana saranno anche in grado di catturare e riutilizzare CO2, riducendo le emissioni di gas serra di 120 mila tonnellate all’anno.
Sasol, il più grande produttore mondiale di combustibili e prodotti chimici a base di carbone, sta riducendo la produzione dei combustibili fossili come parte del suo piano per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità offerte dal settore energetico in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana