di: Céline Dominique Nadler | 26 Giugno 2024
Dopo un’interruzione di tre decenni, l’Algeria ha annunciato la ripresa dei servizi ferroviari verso la Tunisia, a partire da quest’estate. Il sovrintendente alla sicurezza e alle attività operative presso la direzione generale delle dogane algerine, Abdel Nasser Khantot, ha dichiarato alla radio nazionale che questi viaggi sono programmati per aumentare il movimento turistico tra i due Paesi.
Khantot ha spiegato che la dogana algerina si è preparata a questo passo in coordinamento con la polizia di frontiera e la Compagnia Nazionale dei Trasporti Ferroviari, per facilitare il passaggio dei viaggiatori attraverso la stazione internazionale Souk Ahras, attrezzata a questo scopo.
Khantot non ha specificato la data di inizio dei tratti o il loro numero settimanale, ma precedenti resoconti dei media indicavano che i viaggi sarebbero iniziati il 5 luglio, in coincidenza con la celebrazione del Giorno dell’Indipendenza dell’Algeria.
Anche la Compagnia Nazionale Tunisina di Trasporto Ferroviario ha effettuato un viaggio di prova tra la capitale Tunisi e la città algerina di Annaba, per assicurarsi che la linea sia pronta a riprendere il servizio in modo regolare.
Il mese di agosto è l’alta stagione per il turismo algerino in Tunisia. Il numero di turisti algerini in Tunisia ha raggiunto 1,7 milioni di turisti nel 2023, nel 2022 ha raggiunto i 2 milioni di turisti e nel 2019 ha raggiunto i 2,5 milioni di turisti, che rappresentano il 30% del numero totale di turisti in Tunisia.
© Riproduzione riservata